Per ogni lavoro, la giusta tecnologia

STAMPA3DFRESATURA CNCPLOTTER DA TAGLIOSCANSIONI 3DMECCANICA ELETTRONICA

Stampa3D

La “Stampa 3D” con metodo FDM è una tecnica di produzione di piccoli oggetti tridimensionali attraverso la fusione di un filamento di materiale termoplastico che, depositato in strati sovrapposti secondo geometrie calcolate al computer, va lentamente a comporre un modello 3D completo.

Il primo passo per la preparazione di una Stampa3D è l’individuazione di un file STL contenente il modello tridimensionale che si desidera stampare. Il file STL può essere modellato oppure scaricato dalle librerie di condivisione disponibili online come thingiverse.com.

Modellazione con Fresatura CNC (Computer Numeric Control)

Una fresatrice CNC a 3 assi è una macchina che consente di modellare diversi materiali “scavando” legno, alluminio, metacrilato, ardesia, o basette ramate per circuiti fino a ricavarne la forma desiderata.

Le lavorazioni per la fresatrice cnc possono essere preparate con qualsiasi software vettoriale (tipo CAD) e salvate in formato DXF o STL per i bassorilievi. Le strategie e i percorsi utensile vengono quindi stabiliti su un software detto CAM

Plotter da taglio e termopressa

Il plotter da taglio è macchina molto versatile che rende possibili molte lavorazioni:

  • Intaglio di cartoncino, gomma crepla o feltro per creazione di biglietti augurali, cornici ecc..
  • Decorazione permanente di tessuti (magliette, cappellini…)
  • Adesivi e vetrofanie
  • Scrapbooking (Album fotografici, diari…)
  • Scatoline geometriche e “pop-up”
  • Maschere per aerografia o incisioni su vetro

Il software disponibile al Fablab Imperia può importare file di diversi formati tra cui DXF e SVG.

Utilizzando a termopressa è possibile trasferire il materiale termotrasferibile intagliato su tessuti di ogni tipo.

Banco Elettronica

La postazione dedicata all’elettronica è fornita di attrezzature, strumenti di misurazione e un vasto assortimento di componenti elettronici e moduli sensori per consentire la realizzazione e il debug di piccoli progetti elettronici. Con gli strumenti e i software disponibili al Fablab è possibile progettare e realizzare:

    • Circuiti stampati
    • Schede di prototipazione rapida (Schede Arduino, Raspberry Pi, ecc…)
    • Circuiti su tessuti
    • Robotica e altro ancora!

Con piccoli circuiti elettronici è possibile dare vita a robottini, comandare rover o droni, realizzare stazioni meteorologiche, creare piccoli giocattoli per divertimento o schede in grado di comandare altri dispositivi.

Lavorazioni meccaniche

Al Fablab Imperia c’è tutto quello che occorre anche per lavorazioni meccaniche che si rendono sufficienti per il completamento di progetti o la realizzazione di idee in puro stile artigianale.

Quando si lavora è importante che non manchi niente. Disponiamo di elettroutensili di diverso tipo e accessori.

  • Dremel 300
  • Dremel Stylus (senza fili)
  • Trapano tradizionale
  • Trapano a colonna
  • Seghetto alternativo
  • ecc…

Scanner3D

Con lo Scanner3D possiamo rilevare la forma di oggetti, volti o altre superfici e trasferirli su computer come modelli tridimensionali che possono essere utilizzati per lavorazioni su stampante3D o su fresatrice CNC, per la realizzazione di oggetti o forme da questi derivate.

Dopo aver rilevato la superficie con l’apposito strumento, i dati vengono elaborati da un software che si occupa di colmare eventuali lacune.

Come funziona l’accesso ai macchinari

Accesso ai macchinari

Per accedere al laboratorio e all’uso dei macchinari è necessario diventare soci e scegliere un Modulo “Maker” che comprende un corso di abilitazione.

Posso imparare?

Il Fablab Imperia organizza workshop introduttivi e corsi di abilitazione per preparare i soci all’uso in sicurezza dei macchinari

Quanto costa?

Oltre alla quota di iscrizione, i soci pagano un contributo annuo per l’utilizzo dei macchinari, oltre al costo del materiale utilizzato.

Ti serve solo una lavorazione?

Per chi non ha tempo o non è interessato alle attività sociali il Fablab Imperia può eseguire lavorazioni conto terzi i cui proventi sono destinati alle casse sociali

Vuoi fare una lavorazione? Sei solo curioso/a?